About

Benvenuti su Artissima XYZ!

Artissima XYZ è un’inedita piattaforma cross-mediale che trasforma in esperienza digitale le tre sezioni curate di Artissima: Present Future (curata da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner), Back to the Future (curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar) e Disegni (curata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge). 

Evocando gli assi del sistema di riferimento cartesiano, il nome XYZ richiama l’approccio pluridimensionale e multimediale adottato da questo portale: un viaggio a 360° gradi per scoprire le opere di 30 artisti (10 per ogni sezione).

Le sezioni e i progetti
Dalla homepage o dal menù, cliccando sul nome di ogni sezione, potrete vedere tutti i progetti degli artisti che partecipano a quella sezione.
Cliccando sul singolo progetto atterrerete sulla pagina di approfondimento di quel progetto e dell’artista: troverete le immagini delle opere con relative didascalie e prezzi e potrete contattare direttamente la galleria per maggiori informazioni. Potrete anche scoprire di più sulla poetica dell’artista attraverso testi critici, video, podcast, materiali di approfondimento.

Le gallerie
Dalla homepage o dal menù, cliccando su gallerie si può accedere direttamente all’elenco delle gallerie partecipanti.

I video e i podcast
Dal menù è possibile accedere direttamente alle playlist di contenuti multimediali video e podcast suddivisi per sezione, per una visita immersiva in compagnia di artisti, galleristi e curatori.

Percorsi consigliati e eventi
Dalla homepage o dal menù, è inoltre possibile navigare XYZ attraverso i percorsi consigliati dei nostri testimonial oppure registrarsi a speciali visite guidate online con i nostri curatori sotto la voce eventi.

Ricerca
In ogni pagina del sito cliccando sulla lente di ingrandimento accanto al menù, si potrà raggiungere la pagina di ricerca. Qui si potranno cercare tutti i contenuti liberamente (box in alto) o nella categoria gallerie e artisti, e anche filtrare le opere per sezione, anno, medium, prezzo.

La piattaforma resterà online fino al 9 gennaio 2021. Buona esplorazione!